Descrizione e scopo del corso
Lo scopo del corso è quello di insegnare le corrette tecniche di soccorso e autosoccorso in caso di emorragie massive, il corretto uso del tourniquet (modello CAT) sia per soccorso che per autosoccorso, le bende israeliane, e il packing di una ferita penetrante.
Il corso è nato per dare queste nozioni ai first responder.
Dall’inglese Bleeding Control – Controllo Emorragie – il corso B-CON è stato sviluppato dal Comitato internazionale PHTLS (PreHospital Trauma Life Support) di NAEMT (National Association of Emergency Medical Technicians) con la leadership fornita dai Dr. Peter Pons e Dr. Norman McSwain.
Il corso è stato sviluppato negli U.S.A. su richiesta dei Dipartimenti di salute e sicurezza interna degli Stati Uniti d’America per aumentare la collaborazione tra le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i Servizi di Emergenza-Urgenza Medica nel rispondere agli eventi di sparatorie di massa, ordigni esplosivi improvvisati e maxi emergenze.
B-CON è in linea con le raccomandazioni del Hartford Consensus sul miglioramento della sopravvivenza negli eventi come sparatorie di massa. Hartford consensus raccomanda che una risposta a questi eventi dovrebbe includere le azioni contenute nell’acronimo THREAT (minaccia):
- Threat – Soppressione della Minaccia
- Hemorrhage control – Controllo emorragie
- Rapid Extrication to safety – Estricazione rapida in sicurezza
- Assessment by medical providers – Valutazione da personale sanitario
Transport to definitive care – Trasporto definitivo
Hartford Consensus raccomanda che la risposta ad un incidente traumatico di qualsiasi tipo deve avere inizio con la risposta degli astanti. E’ con questo spirito che il corso B-CON è stato sviluppato e viene ora offerto.
per l ACS la durata del corso potrebbe essere anche di due ore io preferisco riservarne 4 per permettere a tutti di provare ripetutamente le tecniche.