Descrizione del corso
Indicazioni, Impianto e Gestione degli accessi venosi a breve e medio termine tipo PICC e MIDLINE.
Il corso si propone di realizzare un percorso formativo per medici ed infermieri interessati all’indicazione impianto ed alla gestione degli accessi vascolari Picc e Midline; alla conoscenza di tutte le loro implicazioni cliniche, assistenziali e di nursing sia in ambito ospedaliero che territoriale/domiciliare.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche nel posizionamento ecoguidato e nella gestione degli accessi vascolari, in modo da: ottimizzare l’uso del patrimonio venoso del paziente, aumentare la sopravvivenza dell’accesso vascolare, ridurre la morbilità e l’ospedalizzazione dei pazienti dovuta ai problemi vascolari.
Organizzazione attività didattiche
L’attività formativa è strutturata secondo le raccomandazioni della Consensus WoCoVA, che definisce come appropriato e completo un ‘training’ costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su manichino e simulatore. Il conseguimento dell’attestato è subordinato alla frequenza del corso e al superamento delle prove pratiche su simulatori.
Le attività didattiche e le esercitazioni pratiche saranno svolte dietro supervisione di tutor esperti e qualificati e a conclusione di ciascuno si svolgeranno prove per valutare il grado di apprendimento raggiunto dal partecipante.
All’insieme delle attività formative indicate corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti crediti formativi (E.C.M.).
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti.
Durata del corso
Il percorso formativo ha durata di 8 ore.
Destinatari del Corso
Possono partecipare al Corso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Medicina e Chirurgia
Per ISCRIVERTI al corso vai al Calendario Corsi: