Descrizione del corso

BLS – PBLS con utilizzo del defibrillatore per personale sanitario (Rianimazione Cardio-Polmonare con utilizzo del defibrillatore semiautomatico e manovre di disostruzione delle vie aeree in adulto, bambino e lattante).

L’arresto cardiaco è una condizione clinica d’emergenza, caratterizzata dall’improvvisa e inaspettata interruzione dell’attività cardiaca e dalla perdita di conoscenza e delle capacità respiratorie.
Colpisce in Italia circa 60.000 persone all’anno.

Durante un arresto cardiaco, i vari distretti anatomici del corpo non ricevono più sangue ossigenato e cominciano progressivamente, e nel giro di poco tempo, a danneggiarsi.

Il primo organo interessato è il cervello, il quale, in assenza di soccorsi, può subire dei danni permanenti già dopo 4-6 minuti.

La morte può sopraggiungere altrettanto velocemente; difatti, è molto raro che dopo 10 minuti il paziente sia ancora vivo (e se anche lo fosse, presenterebbe dei danni cerebrali incompatibili con una vita normale o sarebbe in coma).

Sulla base di tale tempistica, si può intuire quanto sia fondamentale, la formazione tra la popolazione che assiste a tale evento.

La  Camera  dei  deputati  ed  il  Senato  della  Repubblica con la Legge del 03 aprile 2001, n. 120 (GU Serie Generale n.88 del 14/04/2001) entrata in vigore il 29/04/2001 hanno approvato:

E’  consentito  l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera  anche al personale sanitario non medico, nonché al personale  non  sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare

Il Corso

Il corso BLS/PBLS per operatori “sanitari” viene eseguito secondo le linee guida Internazionali American Heart Association , ha come scopo il formare ogni singolo discente, alla rianimazione cardio-polmonare,  all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e alle manovre di disostruzione delle vie aeree in adulto, bambino e lattante, attraverso materiale audio-visivo (DVD) e materiale per esercitazione pratica (defibrillatori da addestramento, manichini di ultima generazione con sistema QCPR.

Il corso si svolge secondo l’innovativa metodologia didattica video-mediata, cosiddetta “Practice While Watching” (PWW) che permette l’apprendimento di ogni sequenza e tecnica in modo più immediato, divertente e duraturo. Oltre a questa nuova metodica il discente fa affidamento sull’assistenza continua dell’Istruttore che interviene con un feedback immediato durante l’addestramento, qualora ve ne fosse bisogno.

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • RCP di alta qualità
  • La Catena della Sopravvivenza dell’AHA.
  • RCP e AED a 1 soccorritore per adulti, bambini e lattanti
  • RCP e AED a 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti
  • Differenze tra le tecniche di soccorso per adulti, bambini e lattanti
  • Ventilazione con sistema pallone-maschera per adulti, bambini e lattanti
  • Ventilazioni di soccorso per adulti, bambini e lattanti
  • Manovre di disostruzione delle vie aeree in adulto, bambino e lattante.

Al fine di garantire alti standard qualitativi di insegnamento ed il completo raggiungimento degli obiettivi formati da parte di tutti i discenti, il corso prevede un rapporto istruttore-discente di 1:6 ed un rapporto manichino-discente di 1:3.

Destinatari del Corso

Il corso è destinato agli operatori sanitari e ai soccorritori che devono sapere eseguire la RCP, oltre a conoscere altre competenze salvavita, in un’ampia varietà di contesti ospedalieri ed extra-ospedalieri.

Informazioni

Al momento dell’iscrizione verrà inviato tramite email un  ebook elettronico che contiene tutte le informazioni per facilitare il superamento del corso.

Il giorno del corso, ad ogni discente verrà consegnato materiale didattico ed una Pocket Mask.

Al termine del corso, superata la prova pratica finale, verranno rilasciate due certificazioni:

  • il titolo di BLS Healthcare Providers con Card Internazionale  della durata di 2 anni, valida su tutto il territorio nazionale e internazionale, con punteggio riconosciuto per Concorsi Pubblici;
  • attestato della Regione dove viene svolto il corso.

L’Associazione, compresi i suoi istruttori, è registrata presso la Regione dove si effettua il corso (vedi sezione accreditamento), quindi tutti i nostri discenti saranno registrati e abilitati anche a livello Regionale.

 

Non dimenticarti di scaricare il PROGRAMMA e la lettera pre corso

Per ISCRIVERTI al corso vai al Calendario Corsi:

E.R.M.E.S. istruttori
I corsi proposti da E.R.M.E.S. sono tenuti da professionisti qualificati

Recensione

In costruzione.....
Nome e Cognome
Professione