Descrizione del corso
La corretta gestione delle vie aeree è un’abilità indispensabile per tutti i professionisti che lavorano in emergenza. L’acquisizione di queste capacità contribuisce ad assicurare una buona ossigenazione e quindi la conservazione delle funzioni cerebrali.
Saper eseguire e interpretare un emogasanalisi, inoltre, permette di completare la diagnosi e fornire la soluzione clinica di eventuali squilibri.
Questo corso ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle tecniche di base ed avanzate per la gestione delle vie aeree nell’emergenza sanitaria. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le vie aeree, praticando ventilazioni manuali e di utilizzare i principali presidi di base per la ventilazione e l’intubazione.
Si vuole inoltre fornire uno strumento pratico per valutare e trattare le alterazioni dell’equilibrio acido-base. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di eseguire, leggere ed interpretare un emogasanalisi, e di correggere eventuali squilibri acido-base.
Destinatari del Corso
Medici chirurghi ed Infermieri impiegati nella gestione delle emergenze
Metodo utilizzato
Il corso si svolge in una prima parte di lezione teorica con video e slides, e, successivamente, con stazioni di addestramento pratico e case report
Programma
Anatomia delle vie aeree dell’adulto e del bambino
La gestione delle vie aeree
- Cannule orofaringee
- Cannula nasofaringea
- Ventilazione con maschera facciale:
- Poket mask
- Bag mask
- I presidi sovraglottici
- Intubazione orotracheale:
- Laringoscopia diretta
- Videolaringoscopio
Pratica su manichino
Emogasanalisi
- Come si esegue l’emogasanalisi
- Interpretare l’emogasanalisi:
- Acidosi e alcalosi metabolica
- Acidosi e alcalosi respiratoria
- Casi clinici
Scarica il PROGRAMMA del corso.
Per ISCRIVERTI al corso vai al Calendario Corsi: